“#prontoepostato”: lime meringue pie (torta al lime) di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: lime meringue pie.

Ingredienti

  • Per la frolla: 100 g di zucchero, 250 g di farina, vanillina qb, 125g di burro, 1 uovo, sale qb
  • Per la crema: 450 g di latte condensato, 4 tuorli, 2 lime
  • Per la meringa: 4 albumi, 8 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola mettiamo la farina, un po’ di vanillina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzettini. Impastiamo fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un uovo intero e continuiamo a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo. Lo trasferiamo sulla carta forno e lo stendiamo con il mattarello. La posizioniamo all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata di carta forno.

Prepariamo la crema. In una ciotola, mescoliamo il latte condensato ai tuorli, conservando gli albumi. Uniamo il succo, filtrato, di 2 lime e mescoliamo ancora. Versiamo sulla frolla e inforniamo a 180°C per 25 minuti.

Per la meringa. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, unendo lo zucchero poco per volta. Le cucchiaiate di zucchero dovranno essere il doppio degli albumi che si andranno a montare. In questo caso: 4 albumi, quindi 8 cucchiaiate di zucchero.lime meringue pie

Una volta che la frolla con la crema è pronta e si è raffreddata leggermente, formiamo sopra dei ciuffi di meringa. Rimettiamo in forno in funzione grill alla massima potenza per pochi minuti, finché le punte della meringa si scuriscono leggermente. Facciamo raffreddare in frigorifero e serviamo.