“#prontoepostato”: crema di fave con bignè di parmigiano di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: crema di fave con bignè di parmigiano.

Ingredienti

  • Per la crema: 150 g di panna liquida, 400 g di fave fresche, un porro, olio, sale, pepe qb
  • Per circa 30 bignè: 100 g di burro, 250 ml di acqua, 150 g di farina, 100 g parmigiano grattugiato, 3 uova, una noce moscata, sale qb

 Procedimento

Affettiamo il porro e lo facciamo soffriggere in padella, con un filo d’olio. Uniamo le fave, copriamo con acqua a filo e saliamo. Facciamo cuocere col coperchio per alcuni minuti.

Prepariamo i bignè al parmigiano: portiamo a bollore il burro con 250 ml di acqua. Aggiungiamo la farina, tutta in una volta. Mescoliamo il composto tenendolo sul fuoco finché diventa una palla compatta, che si stacca dai bordi della pentola. Trasferiamo la palla nella ciotola, lasciamo raffreddare e lavoriamo con la frusta, incorporando le uova, una alla volta, il parmigiano e la noce moscata.

Ci inumidiamo le mani e formiamo i bigné facendo delle palline. Inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa.

A fuoco spento, aggiungiamo alle fave la panna. Poi frulliamo.crema di fave con bignè

Versiamo la crema ben calda nelle fondine e serviamo con i bigné al formaggio, fave fresche, una girata di olio e una spruzzata di pepe.