La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la polpettone in crosta.
Ingredienti
- 1 panetto di pasta brisè, formaggio grattugiato, olio evo, sale, pepe
- 600 g polpa di manzo macinata, 260 g lonza di maiale macinata, 200 g speck, 15 g porcini secchi, 3 fette di pancarrè, 2 uova, 1 bicchiere di latte
Procedimento
In una ciotola, mettiamo i due macinati di carne, manzo e maiale, ed uniamo lo speck a cubetti, i funghi secchi rinvenuti in acqua e tritati al coltello, il pane in cassetta rinvenuto ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, sale e pepe. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo. Con l’aiuto di un foglio di carta forno, formiamo il polpettone e lo chiudiamo nella stessa carta, come fosse una caramella. Lo cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lo sforniamo e lo facciamo raffreddare completamente.
Stendiamo il disco di brisè già pronta ed adagiamo al centro il polpettone freddo. Ritagliamo i lembi della brisè a strisce e le intrecciamo sul polpettone. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo nuovamente, in forno caldo a 200°, fino a doratura della pasta.