Alessandra Spisni torna a brandire il suo Luiso, fedele compagno di mille avventure, per preparare un piatto insieme a Claudio Lippi. Oggi, in particolare, un secondo piatto a base di pollo. Ecco il pollo alla cacciatora.
Ingredienti
- 1 pollo di circa 1,5 Kg, 1 cipolla dorata, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, salvia, 1 cucchiaio di strutto, 500 g pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco, sale grosso, pepe
Procedimento
Puliamo il pollo e lo tagliamo a pezzettoni, facendo attenzione a non scheggiare le ossa. In un tegame facciamo sciogliere un tocco di strutto, quando è ben caldo mettiamo a rosolare il pollo. Facciamo rosolare su tutti i lati: deve formarsi una crosticina dorata. Uniamo gli spicchi d’aglio tagliati a metà (Alessandra consiglia di togliere l’anima).
Aggiungiamo gli aromi tritati finemente: rosmarino e salvia. Saliamo e pepiamo il pollo. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo la cipolla affettata sottile (una parte, invece, la tagliamo a cubetti più grossi). Infine, uniamo il pomodoro, saliamo e copriamo. Lasciamo cuocere per 1 ora o meno in base alla grandezza dei pezzi, a fiamma dolce, aggiungendo dell’acqua se occorre. Scopriamo e lasciamo evaporare un po’ di liquido a fiamma alta. Lasciamo riposare 15 minuti prima di servire.
Le nostre #VideoRicette