A chiudere il menu settimanale è la proposta di Gabriele Bonci, che ci propone una delle sue golosissime pizze. Oggi, un trionfo di cicorie, straordinaria verdura di stagione. Ecco la pizza al sesamo ripiena di cicorie e crudo.
Ingredienti
- 1 Kg farina tipo 2, 700 g acqua, lievito di birra secco (circa 2 g), 16 g sale, 50 g olio d’oliva
Procedimento
Mescoliamo la farina con 600 g di acqua circa. Mescoliamo con un mestolo, quindi aggiungiamo il lievito di birra secco (intorno ai 2-3 g) ed il sale. Lavoriamo ed inseriamo l’olio d’oliva. Impastiamo per circa 10 minuti, quindi dividiamo in 2 panetti e lasciamo lievitare in frigorifero, ben coperto, per 24 ore.
Passiamo un panetto, su entrambi i lati, nei semi di sesamo e lo stendiamo. Lo inseriamo all’interno di una teglietta rettangolare. Ripetiamo gli stessi gesti con l’altro panetto, che posizioniamo sul primo. Inforniamo a 240°, parte bassa all’inizio, poi al centro, per almeno 12 minuti.
Apriamo le due metà ancora calde e le farciamo con prosciutto crudo affettato e la cicoria ripassata in padella. Chiudiamo con l’altra metà e profumiamo con olio caldo ed aromatizzato con erbe aromatiche.