Dopo il risotto, la pizza, con il re della pizza napoletana, Gino Sorbillo, che anche quest’oggi propone una golosissima creazione, che ha il sapore dell’Italia, oltre che di Napoli. Ecco la ricetta della pizza metà e metà.
Ingredienti
- 200 g di acqua, 300 g circa di farina 00 o 0, 10 g d di sale fino, 1 g di lievito di birra fresco
- Per il condimento: 150 g di ricotta di pecora o bufala, 80 g di bufala a fettine, 80 g di fiordilatte a dadini, 80 g di salamino, 200 g di pomodoro (condito con un pizzico di sale), olio di oliva bio, 100 g di grana padano parmigiano grattugiato
Procedimento
In 200 g acqua sciogliamo 1 g di lievito fresco; misceliamo la farina al sale ed uniamo all’acqua; mescoliamo, poi impastiamo per 10 minuti almeno, in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricaviamo due panetti (uno dev’essere di soli 150 g), che lasciamo lievitare per 8 ore, in due ciotole coperte da pellicola. Stendiamo il panetto più grande e lo stendiamo alla base di una teglia da pizza. Spalmiamo su metà pizza la ricotta; mettiamo sopra il fiordilatte e il salame a cubetti, quindi della passata di pomodoro. Stendiamo il panetto piccolo e lo mettiamo sopra al condimento, sigillando i bordi: in questo modo otteniamo il calzone. Sulla metà ancora scoperta, mettiamo il pomodoro pelato. Spennelliamo il calzone con una miscela di olio e ricotta, quindi spalmiamo con della passata, del parmigiano grattugiato e del pepe. Inforniamo 12-15 minuti a 250°. Quando sforniamo, mettiamo sul lato scoperto la mozzarella, delle foglie di basilico fresco, pepe nero ed olio a crudo.