La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la pizza con scarola.
Ingredienti
- 500 g preparato per pizza, 25 g olio evo, 300 g acqua, sale
- Ripieno: 2 kg scarola lessata e strizzata, 2 spicchi d’aglio, 100 g uvetta sultanina, 50 g pinoli, 50 g olive nere di Gaeta denocciolate, 20 g capperi, 2 acciughe sottosale, 3-4 pomodori secchi, peperoncino
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà o schiacciato. Mettiamo a rosolare la scarola precedentemente lessate, strizzata e tagliata a pezzettini. Uniamo i filetti di acciughe sott’olio, i pomodori secchi a pezzettini, i pinoli, i capperi e l’uvetta. Mescoliamo e lasciamo insaporire qualche minuto a fiamma vivace. Uniamo anche le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti e, a piacere, del peperoncino. Lasciamo andare finchè si asciuga. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Per l’impasto, in una ciotola mettiamo la farina per pizza (un preparato che trovate in commercio; in alternativa usate della normale farina 0 o 00 con del lievito di birra secco). Aggiungiamo l’olio evo e l’acqua ed impastiamo con le mani, sul piano, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettiamo il panetto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 2 ore circa (deve raddoppiare).
Dividiamo l’impasto in due parti (una leggermente più grande dell’altra). Stendiamo la prima parte con il mattarello e la posizioniamo all’interno di una teglia, foderando il fondo ed i bordi. Distribuiamo alla base il ripieno di scarola. Copriamo con la seconda parte dell’impasto ben stesa. Sigilliamo i bordi, spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per circa 40-50 minuti: dev’essere dorata alla base.