pizza alle verdure di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizza alle verdure di Fulvio Marino

pizza alle verdure di Fulvio MarinoLo scorso venerdì, causa influenza, non ha potuto regalarci un suo lievitato per il week end. Oggi, però, Fulvio Marino intende recuperare, preparandoci qualcosa di davvero goloso e salutare, ovvero la pizza alle verdure.

Ingredienti

  • 800 g farina di farro bianco, 200 g farina di farro integrale, 9 g lievito di birra fresco, 750 ml acqua, 22 g sale, 25 g olio evo
  • mozzarella, 100 g gorgonzola, zucchine, melanzane, peperone giallo e rosso, radicchio, olive, timo, pepe, basilico, olio

Procedimento

Misceliamo le due farine, quindi uniamo il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 4 ore in frigorifero.

Diamo qualche piega all’impasto, lo posizioniamo su una teglia unta, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente.

Con le mani unte, schiacciamo l’impasto all’interno della teglia, allargandolo. Distribuiamo sopra il gorgonzola a fiocchi, la mozzarella, le zucchine a fettine sottili, i peperoni a striscioline, sale, olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18-20 minuti, parte bassa del forno.

Fuori dal forno, completiamo con le melanzane a dadini fritte, il radicchio, le olive, timo e basilico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza alle verdure di Fulvio Marino
Pubblicata il