A chiudere questa settimana di ‘ponte’, non poteva che essere il lievitato di Fulvio Marino. Anche stavolta, il panettiere piemontese chiude la settimana nel più goloso dei modi, con una pizza casalinga, la pizza al mattarello.
Ingredienti
- Prefermento: 200 g farina 0, 12 g lievito di birra, 200 ml acqua
- 300 g farina di grano tenero, 11 g sale, 115 ml acqua, 15 ml olio evo
Procedimento
Prefermento: in una ciotola, mettiamo l’acqua, il lievito di birra fresco sbriciolato e la farina e mescoliamo con una forchetta fino a creare una pastella. Copriamo e lasciamo maturare per 6 ore a temperatura ambiente.
Passiamo all’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di grano tenero, il prefermento, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in panetti da 120 g circa. Li ripieghiamo su loro stessi, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare 5 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo ciascun panetto con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile, come una piadina. Posizioniamo il disco su una teglia di alluminio o sulla placca del forno e lo condiamo: con mozzarella asciutta tritata, prosciutto cotto affettato e carciofini a spicchi. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per circa 12 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/