Lesbo è al centro del nuovo appuntamento con “PianetaMare”, il settimanale condotto da Tessa Gelisio, in onda su Retequattro, domenica 28 ottobre 2012, alle ore 12.00.
Nota per aver dato i natali a Saffo, nel corso dei secoli l’Isola di Lesbo è stata contaminata da diverse culture ed etnie: un fortunato ‘melting pot’ che ha dato origine ad una ricchezza rintracciabile sia nei reperti architettonici, come il Castello di Molyvos, sia nei fondali marini, colmi di preziosi relitti.
L’incontro con uno degli ultimi maestri d’ascia dell’Isola, tutt’ora fedele alla tradizione greca della lavorazione del legno per la costruzione d’imbarcazioni, ha luogo nel villaggio di pescatori Skala Kalonni.
A seguire, le telecamere di “PianetaMare” si recano a Giulianova, in Abruzzo, per una battuta di pesca con una “vongolara”. Il suo comandante, Franco Scarazza, in attività sin dal 1969, guida i telespettatori alla scoperta della tradizionale pesca alle vongole e suggerisce comportamenti utili alla salvaguardia dei pesci dell’Adriatico.
In chiusura, Tessa Gelisio, in compagnia di Walter Squeo, presidente di Cogevo e Federpesca, e dello chef Andrea Di Giosia propone una lezione di cucina a base di pescato locale stagionale e di vongole.