Il legame tra il cinema e il mare è al centro del nuovo appuntamento con “PianetaMare”, il settimanale condotto da Tessa Gelisio, in onda su Retequattro, domenica 11 novembre 2012, alle ore 12.00.
Attraverso un film d’animazione, Sea Food –Un pesce fuor d’acqua, “PianetaMare” svela abitudini e comportamenti delle più diverse specie marine. Palcoscenico dell’originale indagine sono le acque dell’Area Marina Protetta di Portofino dove la conduttrice, in compagnia del direttore Giorgio Fanciulli, di alcuni biologi marini e di un gruppo di ragazzi; trascorre una giornata interamente dedicata al controllo della salute del mare.A seguire le telecamere di “PianetaMare” si spostano a Chioggia per una battuta di pesca con nasse e cogolli.
Da Porte Tolle, sempre in Veneto, l’inviata Arianna Carpi visita un’azienda che ha le radici nella tradizionale attività di vallicoltura (un’antica forma di pesca che sfrutta la naturale montata degli avannotti verso i “Valli”, ovvero i bacini lagunari salmastri).
In compagnia del vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo Struan Stevenson, saranno spiegate le potenzialità dell’acquacoltura a livello, non solo italiano, ma anche europeo.
In chiusura, Tessa Gelisio, con l’aiuto di un esperto chef, preparerà un piatto tipico locale di Chioggia: le seppie con vellutata di mais.
PianetaMare” è un programma di Marco Campione, realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il coordinamento con il Ministero è a cura di Paolo Forrer.
Scritto da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa con la collaborazione di Dino Emanuelli. Il produttore esecutivo Mediaset è Viviana Aguzzi. La regia è firmata da Silvia Chiodin, Aldo Innocenti, Roberto Palozzi e Simona Stoppa.