Alessandra Spisni si cimenta nella preparazione di un classico della cucina romagnola, lo street food per eccellenza: la piadina. Alessandra prepara la sua versione, che differisce dalla classica, ma non in bontà.
Ingredienti
- 500 g farina, 10 g sale fino, 15 g lievito secco istantaneo (o bicarbonato), 30 ml panna, 250 ml latte
- 200 g mortadella, 200 g carciofi, 100 g formaggio grattugiato, olio evo, limone, aceto sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, disponiamo la farina a fontana ed uniamo il bicarbonato o il lievito istantaneo per salati ed il sale. A questo punto, inseriamo al centro la panna ed il latte. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, poi impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formiamo dei panetti (circa 4 – 6 panetti) e li lasciamo riposare per mezz’ora, coperti.
Stendiamo i panetti con il matterello, sottili. Mettiamo a cuocere i dischi ottenuti su un padella antiaderente ben calda. Deve dorarsi sui due lati. Quando il primo lato è dorato (quindi alla prima girata), spolveriamo la piadina con del formaggio grattugiato. Attendiamo che diventi dorata sull’altro lato.
Cuociamo i carciofini puliti e tagliati a spicchi in un tegame con olio, aceto, succo di limone, sale e pepe.
Su metà piadina (spolverata con formaggio grattugiato ed ormai fuso), disponiamo la mortadella affettata ed i carciofini cotti in padella. Arrotoliamo la piadina e la tagliamo a fette spesse 3 cm circa. Otterremo delle girelle.