“Domani è domenica”: peposo del Brunelleschi (stufato di carne) di Angelica Sepe

peposo del BrunelleschiLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto il peposo del Brunelleschi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg di carne di manzo (meglio se chianina), 1 litro di vino rosso Chianti (non usate vino scadente), 20 chicchi di pepe nero, 4 spicchi d’aglio vestito, pane toscano a fette (tostato), sale q.b., rosmarino e salvia qb

Procedimento

Prendiamo una pentola di coccio abbastanza capiente e mettiamo all’interno la carne tagliata a cubetti (meglio se non troppo piccoli).

Aggiungiamo gli odori, ovvero rosmarino e salvia, un po’ di sale, pepe e l’aglio. Copriamo con il vino rosso e lasciamo cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 4 ore (anche cinque, si deve mantenere una temperatura costante e il contenuto del tegame non deve mai bollire): si può utilizzare il forno o il fornello. Alla fine la carne risulterà molto morbida e gustosa. Serviamo con delle fette di pane tostate, del purè di patate e dei fagioli cannellini all’uccelletto, altra specialità toscana.

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta peposo del Brunelleschi di Angelica Sepe
Pubblicata il