Partenza leggermente in ritardo, per via della diretta del Tg1 con il Presidente della Repubblica. Irrinunciabile, però, resta la ricetta di Annina Moroni, che prepara un sugo sciuè sciuè per condire la nostra pasta. Da preparare in abbonzanda ed, eventualmente, da congelare. Prepariamo le penne al sugo di Marietta.
Ingredienti
- 500 g penne, 300 g pancetta, 1 cipollina, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio, vino bianco, 2 scatole di polpa pronta, 50 g burro, basilico, 250 g crema di latte / panna, 25 g funghi secchi, rosmarino tritato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Procedimento
Ammolliamo i funghi secchi in acqua. Li facciamo rinvenire, quindi li strizziamo per bene. Li rosoliamo in padella, con un filo d’olio, una noce di burro e del rosmarino. In una padella, facciamo sudare la pancetta. Uniamo la cipolla tritata finemente ed uno spicchio d’aglio. Una volta soffritto il tutto, sfumiamo col vino. Uniamo i funghi saltati ed uniamo la polpa di pomodoro. Facciamo cuocere per 10-15 minuti. Per capire se è pronto, dobbiamo vedere se il grasso o l’olio si deposita ai bordi della pentola. A metà cottura, uniamo la panna.
Lessiamo le penne in acqua salata. Condiamo la pasta con il sugo ottenuto. Profumiamo con basilico fresco e completiamo con del formaggio grattugiato.