pastel de pollo

“La prova del cuoco”: pastel de pollo (pasticcio di pollo) di David Povedilla

pastel de polloFine settimana all’insegna della follia, con lo scatenato David Povedilla. Il cuoco spagnolo prepara uno dei suoi piatti conviviali e golosi. Prepariamo il pasticcio di pollo.

Ingredienti

 

  • 500 g farina, 250 g burro, 250 g acqua, 10 g aceto di vino bianco, 15 g sale
  • Besciamella: 50 g porro, 70 g burro, 120 g farina, 250 ml latte, 250 ml brodo di pollo
  • 200 g petto di pollo lessato, 100 g funghi champignons, 50 g fagiolini bolliti, 50 g carote bollite, 80 g piselli bolliti, 50 g mais cotto al vapore, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta brisèe, altrimenti ne usiamo una già pronta. Lavoriamo la farina con il burro freddo a tocchetti. Aggiungiamo l’acqua, l’aceto ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Possiamo fare questa operazione all’interno di un mixer capiente. Stendiamo il panetto, ricaviamo 2 dischi e ne posizioniamo uno all’interno della tortiera a cerniera. Mettiamo a raffreddare in frigorifero.

Prepariamo la besciamella. In un tegame facciamo soffriggere il porro tritato con il burro. Quando è ben appassito, aggiungiamo la farina e facciamo soffriggere un po’. Aggiungiamo il latte con il brodo di pollo. Cuociamo sul fuoco fino a farla addensare. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare ed aggiungiamo le verdure precedentemente bollite e tagliate a tocchetti. Aggiungiamo anche il pollo lessato a tocchetti. Mescoliamo.

Trasferiamo tutto il ripieno all’interno del guscio di brisèe ancora crudo e ben freddo. Copriamo con l’altro disco di brisèe e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte. Inforniamo per 35-40 minuti a 170°.