Cominciamo dalle basi. Cominciamo dalla pasta frolla. Se siete alla ricerca di un’ottima ricetta, quella di Iginio Massari, che oggi vi propongo, fa al caso vostro. Friabile e profumata, la ricetta della pasta frolla del maestro è da tenere a mente quando vorrete confezionare un’ottima crostata o dei deliziosi biscotti. Certo, di ricette ce ne sono di più semplici ed immediate. In questo caso dovrete usare qualche ingrediente in più e maggiore accortezza, ma ne varrà la pena!
Ingredienti
- 200 g burro morbido, 120 g zucchero a velo, 30 g miele di acacia, 60 g tuorlo d’uovo, 2 g sale, 1 baccello di vaniglia, 1/2 limone grattugiato, 333 g farina 0
Procedimento
Il maestro, per la realizzazione della sua frolla, utilizza una planetaria. Io, per rendere la ricetta più ‘abbordabile‘, ho pensato di servirmi di un semplice sbattitore elettrico. Per prima cosa, in una ciotola, ho metto il burro freddo, tagliato a dadini, insieme allo zucchero a velo ed al miele. Ho lavorato con le fruste (non le solite, per montare; quelle per impastare). Intanto, ho mescolato i tuorli con il sale. Ottenuto un composto omogeneo, ho aggiunto i tuorli e gli aromi. Potete utilizzare i semi di una bacca di vaniglia (o la più comune vanillina) unitamente alla scorza grattugiata del limone. Io ho preferito quest’ultima. Ho setacciato per ben due volte la farina e ho unito la polvere alla massa grassa. Ho lavorato ancora con le fruste, fino al completo assorbimento della farina. Bastano pochi minuti: 2 o 3. Non lavoriamo troppo la frolla o si svilupperà il glutine, che è nemico della ‘friabilità’. Ho trasferito su un foglio di carta forno ed ho compattato le briciole di impasto. Ho lasciato riposare il panetto, coperto da carta forno o pellicola alimentare, in frigorifero per 2 ore, prima di utilizzarlo.