Come consuetudine a La prova del cuoco, il venerdì è appannaggio di Gianfranco Pascucci, maestro della cucina di mare. Lo chef di Fiumicino prepara una pasta asciutta di mare, ovvero una pasta ai gamberi rossi.
Ingredienti
- 300 g trenette, 200 g vongole lupino, 8 gamberi rossi o viola, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di mentuccia, colatura di alici, bottarga, olio evo
Procedimento
Cuociamo le trenette (simili alle linguine) in acqua bollente e salata.
In una padella o un tegame, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Mettiamo le vongole lupino, copriamo ed aspettiamo che si aprano a fuoco vivace. Spegniamo e filtriamo il liquido ottenuto.
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio, il peperoncino ed un rametto di rosmarino a fiamma bassa. Quando l’olio si è ben profumato, togliamo tutto (aglio e rosmarino) ed uniamo l’acqua delle vongole all’olio aromatizzato. Scoliamo la pasta e la finiamo di cuocere nell’acqua delle vongole con qualche goccia di colatura di alici. Quando il liquido si è asciugato, schiacciamo le teste dei gamberi sulla pasta ed aggiungiamo un po’ di bottarga e mentuccia. Mantechiamo pochi istanti e serviamo. Possiamo unire anche i lupini ed i gamberi puliti, oppure usarli per un secondo piatto.