La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la parmigiana di patate.
Ingredienti
- 4 patate rosse, 200 g mortadella, 200 g stracchino, formaggio grattugiato, 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, sale
Procedimento
Lessiamo le patate con la buccia in acqua salata. Le peliamo e le lasciamo raffreddare, quindi le tagliamo a fettine e le passiamo, una per una, nella farina.
Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un legame, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo e condiamo con sale, noce moscata in polvere ed abbondante parmigiano grattugiato.
Componiamo: sporchiamo la base di una teglia con un po’ di besciamella. Disponiamo sopra metà delle fettine di patate infarinate. Continuiamo con tutta la mortadella a cubetti, lo stracchino e copriamo con l’altra metà delle patate. Finiamo con la besciamella rimasta ed abbondante pecorino grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.