parmigiana di patate

parmigiana di patateLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la parmigiana di patate.

Ingredienti

  • 4 patate rosse, 200 g mortadella, 200 g stracchino, formaggio grattugiato, 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, sale

Procedimento

Lessiamo le patate con la buccia in acqua salata. Le peliamo e le lasciamo raffreddare, quindi le tagliamo a fettine e le passiamo, una per una, nella farina.

Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un legame, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo e condiamo con sale, noce moscata in polvere ed abbondante parmigiano grattugiato.

Componiamo: sporchiamo la base di una teglia con un po’ di besciamella. Disponiamo sopra metà delle fettine di patate infarinate. Continuiamo con tutta la mortadella a cubetti, lo stracchino e copriamo con l’altra metà delle patate. Finiamo con la besciamella rimasta ed abbondante pecorino grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube