pappa al pomodoro

“É sempre mezzogiorno”: pappa al pomodoro di Federico Fusca

pappa al pomodoroUn po’ di pazzia in cucina, con Federico Fusca. Il cuoco toscano, in vista dell’estate, prepara un classico della cucina regionale, con un tocco innovativo. Ecco la pappa al pomodoro.

Ingredienti

  • 1 kg pane toscano, 500 g pomodori pelati, 1 testa d’aglio, basilico, olio, sale e pepe
  • 400 g formaggio stagionato, 300 ml panna fresca

Procedimento

Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio con qualche spicchio d’aglio. Uniamo i pelati ‘spappolati’ con le mani, del basilico fresco e lasciamo bollire per circa 5 minuti.

Nel frattempo, tagliamo a dadini il pane raffermo (non dev’essere troppo secco). Quando il pomodoro ha cotto 5 minuti, uniamo il pane a dadini e, mescolando di tanto in tanto, facciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se occorre.

Per la crema, scaldiamo la panna a circa 75°. Spegniamo ed uniamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino a far fondere il formaggio.

Con la crosta del parmigiano, creiamo delle cialde: la tagliamo a dadini, la disponiamo su un piatto con carta forno e la mettiamo a cuocere al microonde per 3 minuti alla massima potenza.

Serviamo la pappa al pomodoro con sopra la crema di formaggio e le cialde croccanti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappa al pomodoro di Federico Fusca
Pubblicata il