Doppia porzione di arroganza, questa settimana. Torna in cucina Ivano Ricchebono, per proporre un primo piatto tipico della sua regione, la Liguria, i pansoti in salsa di noci.
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova, vino bianco
- 300 g bietole, 300 g borragine, 100 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo
- 300 g noci sgusciate, 20 g pinoli, 100 g mollica di pane, maggiorana, latte
Procedimento
Ripieno: lessiamo le erbette (borragine e bietole o spinaci), le scoliamo, le strizziamo, le tritiamo col coltello e le ripassiamo in padella con burro e aglio. Trasferiamo nel mixer ed aggiungiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un uovo. Frulliamo.
Per la salsa, mettiamo le noci sgusciate a bagno nel latte per almeno mezz’ora. Le scoliamo e le pestiamo al mortaio, aggiungendo i pinoli, la maggiorana ed il pane ammollato nel latte. Pestiamo fino ad ottenere una crema.
Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadrati. Su ognuno mettiamo una noce di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, a triangolo, e uniamo le due estremità, formando un tortellone. Possiamo semplicemente creare delle mezzelune. Li cuociamo in acqua bollente e salata.
In una ciotola, stemperiamo la crema di noci con acqua di cottura. Scoliamo i ravioli e li mescoliamo alla salsa di noci.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/