pane sciocco di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane sciocco di Fulvio Marino

pane sciocco di Fulvio MarinoRiapre anche il forno di Fulvio Marino, che oggi propone un lievitato della tradizione contadina nostrana, un pane simbolo di un’intera regione, la Toscana. Vediamo come preparare il pane sciocco.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 300 ml acqua, 4 g lievito di birra, 2 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, gran parte dell’acqua e mescoliamo. Aspettiamo qualche minuto, quindi uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato e quasi tutta l’acqua rimasta. Mescoliamo, aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Diamo qualche piega all’impasto e lasciamo riposare ancora 8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, allarghiamo con le mani e lo arrotoliamo su se stesso, formando un filone. Inseriamo all’interno di un cestino da pane ben infarinato (rivolgiamo le pieghe verso l’alto). Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo la forma sulla teglia infarinata e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)