A chiudere la prima puntata di questa nuova settimana di metà novembre è, come sempre, l’irrinunciabile lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, propone un pane genuino, contadina, che racconta l’autunno sulle nostre montagne. Ecco il pane alle castagne.
Ingredienti
- 150 g farina di castagne, 50 g acqua
- 350 g farina tipo 1, 100 g lievito madre (o 8 g di lievito di birra), 250 g acqua, 75 g castagne lessate, 11 g sale
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo 50 g acqua, fino al bollore. Spegniamo, uniamo la farina di castagne e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Passiamo all’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, quella di castagne cotta in precedenza, il lievito madre (o 8 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, uniamo le castagne bollite, pelate, asciugate e rotte a pezzettoni. Lavoriamo fino a distribuire uniformemente le castagne nell’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due parti e ripieghiamo ognuna su se stessa, in modo da creare due pagnotte. Inseriamo quest’ultime in due cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (1 ora a temperatura ambiente).
Capovolgiamo le pagnotte lievitate sulla teglia infarinata. Incidiamo una croce profonda in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it