Venerdì primo novembre, venerdì di festa. Fulvio Marino celebra a suo modo la festività di tutti i Santi, preparando una specialità toscana, un pane dolce. Ecco il pan coi santi.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 200 ml acqua, 60 g zucchero, 100 ml vin santo, 100 g uva passa, 100 g noci, 10 g sale, 50 ml olio evo, pepe nero, uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua ed il vin santo e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Aggiungiamo il sale, il pepe macinato (un pizzico), l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Allarghiamo l’impasto ed aggiungiamo l’uvetta e le noci sbriciolate; lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Prendiamo l’impasto lievitato e, SENZA piegarlo, lo mettiamo dentro un cestino da pane ben infarinato. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora.
Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, incidiamo una croce in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it