A sfidare l’inossidabile due Spisni – Isoardi, c’è l’improbabile coppia composta da Claudio Lippi e dal pizzaiolo romano Marco Rufini. Oggi, però, niente pizza, ma un secondo piatto tipicamente romano servito in una maniera originale. Ecco la pagnotta ripiena con salsicce e broccoletti.
Ingredienti
- 2 Kg broccoletti, 6 salsicce a pezzi, 1 bicchiere di vino bianco, 4 spicchi d’aglio, 2 peperoncini freschi, 1 pagnotta di pane, olio, sale
Procedimento
Con una forchetta, bucherelliamo le salsicce ancora crude. Scaldiamo un tegame, quindi mettiamo le salsicce, senza aggiungere altro. Quando sono ben rosolate, sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
In una padella, scaldiamo un filo d’olio generoso con aglio e peperoncino fresco. Mettiamo ad appassire i broccoletti (cime di rapa) già puliti. Copriamo e lasciamo appassire, facendo attenzione che il fondo di cottura non bruci. Quando i broccoletti sono ben appassiti, uniamo le salsicce rosolate. Completiamo la cottura di quest’ultime insieme ai broccoletti.
Trasferiamo il tutto all’interno di una pagnotta, a cui abbiamo tagliato via il coperchio e la mollica interna. Finiamo con una grattugiata di caciotta e serviamo ben caldo.
Le nostre #VideoRicette