Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 25 marzo, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle olive ripiene e pane fritto. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 500 g olive verdi in salamoia, 3 acciughe, 100 g pangrattato, 30 g caciocavallo grattugiato, prezzemolo, menta, olio, sale, pepe, aceto rosso
- fette di pane raffermo, vino rosso, olio evo, sale
Procedimento
Partiamo dalle olive. Con il coltello, tritiamo finemente le acciughe, la menta fresca, il prezzemolo e misceliamo il trito ottenuto al pangrattato. Aggiungiamo anche il caciocavallo grattugiato, un po’ di aceto rosso, sale e pepe e mescoliamo.
Prendiamo le olive verdi, che devono essere grosse e denocciolate, e le tagliamo su un lato, lasciando però attaccate le due metà. Farciamo con una nocciola di ripieno preparato.
Passiamo al pane fritto. All’interno di un piatto fondo mettiamo il vino rosso ed intingiamo le fette di pane, spesse circa 1-2 cm, sui due lati. Mettiamo a friggere le fette di pane imbevute in 2 dita d’olio ben caldo, rigirandole fino a doratura uniforme. Scoliamo su carta assorbente, saliamo.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/