Nigella Lawson, la celebre cuoca inglese protagonista del cooking show trasmesso da LaEffe Semplicemente Nigella, ha preparato una deliziosa colazione. Ecco la ricetta dei muffin al tè.
In un pentolino, mettiamo 225 ml di latte di mandorle senza zucchero con 2 bustine di tè chai (le dobbiamo aprire, strappando la bustina) ed un cucchiaino di cannella in polvere. Mescoliamo, scaldando il composto (non deve bollire!). Poi, spegniamo e lasciamo raffreddare. Tritiamo grossolanamente 75 g di mandorle (con la buccia).
In una ciotola, mettiamo 400 g di farina di spelta (o di farro grande) con 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere per dolci e 150 g di zucchero di canna. Mescoliamo ed uniamo le mandorle tritate, tenendone da parte qualcuna. Al tè ormai freddo uniamo 115 ml di olio vegetale e 2 uova intere. Mescoliamo per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Uniamo i liquidi alle polveri e mescoliamo per bene. Col composto ottenuto riempiamo gli stampini da muffin per 2/3. Disponiamo sopra ciascun muffin una manciata di mandorle ed inforniamo per 20-25 minuti a 200°.