Mancano solo quattro giorni a Pasqua ed in cucina è un proliferare di uova, di cioccolato e non. Zia Cri, ad esempio, le mimetizza in un gustoso impasto, quello della pasta all’uovo. Vediamo come preparare i nidi di rondine.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 50 g semola, 3 uova
- Besciamella: 50 g burro, 50 g farina, 500 ml latte, noce moscata
- 300 g prosciutto cotto, 300 g fontina a fette, 2 zucchine, olio evo, sale e pepe
- formaggio grattugiato, passata di pomodoro
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina 0, semola e uova. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo delle sfoglie lunghe. Le sbollentiamo in acqua salata per pochi istanti e le lasciamo asciugare su un canovaccio.
Su ogni sfoglia, spalmiamo la besciamella ed adagiamo sopra il prosciutto affettato, la fontina a fette, le zucchine a dadini e già rosolate in padella con olio ed aglio e del formaggio grattugiato. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, partendo dal lato corto. Lasciamo riposare in frigorifero il rotolo ottenuto. Tagliamo quest’ultimo a fette larghe circa 5 cm.
Disponiamo le girelle ottenuto in una pirofila, su uno strato di besciamella. Copriamo con altra besciamella, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/