Benedetta Parodi, finalmente, torna ‘in famiglia‘. Per Natale, la celebre cuoca prepara un sontuoso pranzo per la sua famiglia, facendosi aiutare dal marito Fabio Caressa e dai figli Matilde, Eleonora e Diego. Piatti della tradizione, ricette regionali italiane e perché no internazionali, senza dimenticare preparazioni per intolleranti – glutine o lattosio – o il riciclo di avanzi: c’è di tutto nel menu di Benedetta. In questo articolo, la ricetta dei cappelletti in brodo.Ingredienti:
- Per la pasta: 600 g farina, 6 uova, brodo misto di manzo e pollo
- Per il ripieno: 3 bistecche di maiale già cotte, 300 g mortadella, 3 cucchiai di robiola, 3 cucchiai di ricotta, 300 g parmigiano, 3 uova
Per la pasta, impastiamo la farina con le uova; ottenuto un panetto compatto, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Per il ripieno, mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tiriamo la sfoglia; tagliamo dei quadratini, che farciamo con delle noci di ripieno. Richiudiamo, dando la forma classica del tortellino: potete dare anche un’altra forma, l’importante è che siano ben sigillati. Portiamo a bollore il brodo, quindi tuffiamo i cappelletti; quando sono cotti (basteranno pochissimi minuti), spegniamo e serviamo con abbondante brodo.