Dolci, dolcissimi e salutari. Sono i muffin alle carote di Marco Bianchi, abile divulgatore della fondazione Veronesi e vulcano d’idee (salutari) in cucina. Ricchi di fibre, poveri di grassi e zuccheri, i muffin di Marco puntano sulla versatilità delle carote e sull’aroma inconfondibile delle nocciole. Inoltre, prevedono l’impiego di farine poco raffinate e di grassi ‘buoni’, quelli della frutta secca e sua maestà l’olio extravergine d’oliva. La ricetta è stata proposta dal cuoco sulla sua pagina Facebook e ripresa nel suo nuovo libro “Cucinare è un atto d’amore“.
Ingredienti
- 250 g carote, 100 g farina integrale, 130 g semola di grano duro, 250 g yogurt bianco naturale, 3 cucchiai di miele, 50 g zucchero mascobado, 5 cucchiai olio evo, 100 g nocciole tritate, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella
Procedimento
- In una ciotola, mescolo lo yogurt bianco al naturale con il miele, lo zucchero e l’olio.
- Aggiungo le farine, ovvero la farina integrale, la semola di grano duro e le nocciole in polvere. Mescolo.
- Metto anche le carote, che ho precedentemente grattugiato con una grattugia a fori piccoli. Mescolo ancora.
- Infine, aggiungo il lievito per dolci e la cannella. Quest’ultima, ovviamente, è facoltativa. Potete anche sostituirla con noce moscata, chiodi di garofano, vaniglia, limone, arancia o altro.
- Ottenuto un composto omogeneo, riempio i pirottini da muffin per 3/4 con l’impasto.
- Inforno a 180° per 25-30 minuti (devono dorare leggermente in superficie).
- Completo con una spolverata di zucchero a velo.