La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la mousse di caramello con salsa di albicocche.
Ingredienti
- Mousse: 160 g zucchero semolato, 400 g panna
- Salsa di albicocche: 100 g zucchero, 200 g albicocche, succo di limone
Procedimento
Mousse: mettiamo lo zucchero semolato in padella con un goccino di acqua. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere fino ad ottenere un colore ambrato (non va mescolato!). In un pentolino, nel frattempo, scaldiamo la panna (160 g). Quando il caramello è ben caldo, uniamo la panna bollente a filo, mescolando nel frattempo con un mestolo: fate attenzione agli schizzi! Togliamo dal fuoco, versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Montiamo la panna rimasta (dev’essere ben fredda) e la incorporiamo delicatamente al caramello freddo.
Salsa di albicocche: mettiamo lo zucchero in padella e lo lasciamo caramellare, senza mescolare e senza aggiungere altro. Quando il caramello è pronto, aggiungiamo le albicocche a pezzetti, il succo di limone, mescoliamo e frulliamo con un mixer ad immersione.
Riempiamo le coppe con la mousse, quindi la finiamo con la salsa di albicocche e del croccante di sesamo o degli amaretti.