La cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato due piatti, minestra di porro patate e speck e frittata di porri.
Ingredienti
- 1 porro, 2 cipolle bianche, 2 patate, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, speck
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un filo d’olio. Peliamo e tagliamo a cubetti piccoli le patate. Le mettiamo a rosolare nel tegame con l’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo la cipolla ed il porro affettati e copriamo con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo cuocere fino a rendere le patate ed i porri morbidi. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione (eliminate l’aglio, se non vi è gradito). Per rendere il tutto più cremoso, Anna aggiungere un cucchiaio di burro alla mugnaia (basta lavorare pari quantità di burro morbido e farina).
Scaviamo un filone di pane casereccio ed inseriamo all’interno la zuppa. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e completiamo con lo speck croccante.
Con gli avanzi di porro, Anna prepara una frittata. Lasciamo appassire il porro in padella con un filo d’olio. A parte, sbattiamo 2 uova intere con del parmigiano grattugiato, sale, pepe macinato ed uniamo i porri stufati. Mescoliamo il tutto e mettiamo a cuocere in una padella ben calda con un filo d’olio. Deve dorare su entrambi i lati.