merendina della festa

“Detto Fatto”: merendina della festa di Mirco Della Vecchia

merendina della festaIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la merendina della festa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 10 merendine: 5 uova, 300 g zucchero, 300 g farina 00
  • Farcitura e glassa: 3 arance da spremuta, 1 vasetto di marmellata d’arance, 500 g cioccolato al latte

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando la frusta elettrica. Lavoriamo per 10-15 minuti, finchè il composto ‘scrive’. Spegniamo le fruste ed incorporiamo la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto su una teglia rettangolare coperta con carta forno. Inforniamo a 170° per circa 25 minuti (dipenderà dallo spessore). Lasciamo raffreddare e rifiliamo la paste esterna.

Tagliamo il pan di Spagna a metà, in modo da ottenere due strati. Spennelliamo il pan di Spagna con la spremuta d’arance e farciamo con la marmellata d’arance le due metà, come fosse un panino. Spalmiamo con un velo sottile di marmellata anche la superficie della merendina. Facciamo riposare in frigorifero o freezer.

Sciogliamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde e lo temperiamo (ovvero, lo portiamo rapidamente alla temperatura di 30°). Tagliamo il pan di Spagna farcito a rettangolini, in modo da ottenere le nostre merendine. Coliamo sulle merendine il cioccolato fuso ed eliminiamo l’eccesso. Attendiamo che si indurisca leggermente e decoriamo formando le righine sulla superficie utilizzando una sacca da pasticciere o un conetto di carta.