Melaverde – Ventunesima puntata del 4 giugno 2023 – Mete, luoghi e temi.

Ventunesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 4 giugno 2023

In questa ottava puntata inedita, si conosce la storia di una famiglia che iniziò a commerciare la pasta fresca in un piccolo negozio nel cuore di Salò (Bs), nel 1964. Conosceremo un pastificio contemporaneo che unisce tradizione, tecnologia ad una forte impronta artigianale dove ravioli, tortelli e tortellini, vengono ancora oggi chiusi a mano uno ad uno.

Poi si va a Punta Sasso, a Manerba del Garda, uno sperone di roccia a strapiombo sul lago di Garda, punto panoramico straordinario sovrastato dalla Rocca di Manerba, dove sono ancora visibili i resti di un antico castello medioevale dal quale un tempo si poteva sorvegliare una parte importante del lago.
Ci si sposterà a cavallo anche e poi in barca verso il comune di Tignale dove è stata conservata una limonaia storica. Si parlerà anche di acqua. All’interno delle Prealpi Lombarde si nasconde una specie di culla, un bacino glaciale di roccia da dove sgorga un’acqua purissima, conosciuta sul Garda fin dal 1500.