Melaverde

Melaverde – Ventunesima puntata del 24 febbraio 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeVentunesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Artigiani del caffè

Oggi Ellen ci porta in un viaggio nel mondo del caffè, tra storia leggende, tante curiosità e anche tanti consigli su questa bevanda millenaria. In Trentino, ad un passo dal Lago di Garda, c’è una torrefazione italiana storica che produce caffè di grande qualità dal 1947 . Vedremo i passaggi fondamentali che trasformano questo chicco verde in un caffè pronto all’uso. Ma esiste una ricetta o un procedimento per realizzare il caffè perfetto?

Se così fosse, in ogni bar troveremmo un buon caffè. Ma se siete consumatori di caffè sapete benissimo che tra un bar e l’altro ci possono essere differenze abissali. E allora? Colpa dell’acqua che utilizziamo, della qualità del caffè, della macchina o della bravura del barman? Una delle cose che scopriremo nell’azienda protagonista di oggi è che le cause di un caffè buono o cattivo possono essere tante. Ma la capacità del barman e quella che fa la differenza. Oltre al nostro gusto personale, naturalmente.

E poi: quanti modi diversi ci sono per preparare un caffè ? In Italia siamo abituati a bere il caffè puro, magari con un po’ di zucchero o una goccia di latte o un po’ di panna, fondamentalmente realizzato in tre modi: l’espresso, la Moka, e in Campania la classica caffettiera Napoletana. Ma nel mondo ci sono decine, anzi centinaia di modi diversi di preparare un caffè miscelandolo con gli ingredienti più strani. Conosceremo anche uno chef che utilizza il caffè come ingrediente della sua cucina e tante altre cose belle e buone del Garda Trentino.

Edoardo Raspelli | Gente di valle

Edoardo racconta tre storie di uomini che hanno deciso di mettere tutta la loro passione, la forza tipica delle persone di montagna, e il talento di cui la sorte li ha dotati, nella voglia di rendere vivo il proprio territorio. C’è Baldovino, panettiere storico di un piccolo paese di 700 anime, sempre alla ricerca della migliore farina italiana per i suoi prodotti, ma che appena può si trasforma in uno straordinario testimone delle bellezze del suo territorio.

Armato di macchina fotografica e telecamera scompare nei fitti boschi della zona per far conoscere al mondo l’incredibile biodiversità che vi si nasconde. C’è Francesco, che insieme ad una settantina di allevatori, mantiene viva la tradizione dell’allevamento di montagna e continua a produrre seguendo le antiche ricette, alcuni tra i più storici e buoni formaggi dell’arco alpino. C’è poi Luigi, mobiliere di professione e scultore per passione, che riesce a trasformare pezzi di legno raccolti nel bosco in veri e propri simboli della sua valle.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.