Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, per questa ventunesima puntata (la numero 527), Ellen Hidding ci parla di latte di vacche di razza Jersey, in un allevamento particolare, completamente biologico. Qui, da venticinque anni, Carlo Brambilla porta aventi un lavoro di selezione e miglioramento di questa razza, soprattutto per le caratteristiche di qualità del suo latte. Un “oro bianco” per certi versi diverso dagli altri, eccezionale per fare formaggio, non solo biologico ma ricco di particolari proteine, dette bta caseine, importanti per il consumo ed il benessere umano. Ci sarà anche un interessante sezione dedicata alle differenze tra tutti i vari tipi di latte che si possono trovare in Italia. Vaccino, di bufala, di capra, di pecora, di asina e di cavalla. Quali sono le loro caratteristiche e quali le differenze tra uno e l’altro?
Edoardo Raspelli, invece, racconta tre storie molto diverse tra loro ma con un fattore comune: la capacità di alcune persone di creare qualcosa di curioso e non convenzionale con quello che la loro terra offre. Uno chef stellato, che usa per i suoi piatti ingredienti molto particolari e senza dubbio non convenzionali; va nei boschi, ad esempio, a raccogliere licheni, cortecce, resine, foglie e altri prodotti del bosco che poi rielabora in cucina in ricette molto diverse dal solito.
Ma non solo: nella sua dispensa si possono trovare molti prodotti diversi dal solito che sarà interessantissimo scoprire insieme. Incontreremo un grande distillatore, considerato un vero maestro di quell’arte antica che dalle vinacce, dalla frutta, ma anche da erbe e bacche selvatiche crea grappe, acque viti e distillati raffinati ed eleganti; e tra le tante cose, anche un gin, un gin di montagna. E poi, un terzo incontro con due ragazzi che hanno deciso di produrre birra in montagna coltivando il luppolo e utilizzando grano del territorio; una piccola realtà che si sta facendo conoscere per la qualità del prodotto e per la creatività dei due birrai.
Prima della puntata, dalle 11 alle 12, ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Segui Ricetteintv.com su