Melaverde – Seconda puntata del 10 settembre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Seconda puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 10 settembre 2023

In questa seconda puntata inedita, si va in Val d’Aosta, nel comune di Fontainemore, nella valle del Lys, anche conosciuta come valle di Gressoney, in uno dei bellissimi alpeggi che impreziosiscono le montagne valdostane. L’erba è la base di tutto, l’elemento intorno al quale da secoli gira l’economia agricola di alta montagna.

L’erba delle praterie alpine è molto nutriente e ricca di fiori, capace di fornire un latte eccellente per produrre la Fontina, ma anche un altro prodotto tipico, un PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, la Toma di Gressoney.

Poi ci si sposta nella Laguna di Marano, un’area ambientale protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette che ospitano una flora e una fauna uniche, e dove sopravvivono ancora i casoni, gli antichi rifugi dei pescatori della laguna.