Melaverde – Ventiquattresima puntata del 17 marzo 2019 – Mete, luoghi e temi.

Ventiquattesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Ancora un avvicendamento alla conduzione del programma: ad aprire la stagione, nelle prime sette puntate, è stato Vincenzo Venuto, poi per le successive quattordici puntate è tornato Edoardo Raspelli, ma ora per le restanti sette puntate ritorna ancora Vincenzo Venuto accanto ad Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Val di Sole

In Italia il cioccolato che piace sempre di più è il fondente. Il periodo dell’anno in cui se ne consuma di più è Pasqua. Ogni italiano mangia circa 4 chili di cioccolato all’anno, contro i nove chili di svizzeri e tedeschi. Invece, i maggiori trasformatori al mondo di cacao sono gli olandesi. Ellen va in un viaggio alla scoperta del cioccolato. In Val di Sole, in Trentino, c’è un’azienda che produce moltissimi tipi di cioccolato, fondente, al latte, bianco, impreziositi da tanti altri ingredienti golosi, tra cui anche prodotti che nascono sul territorio. 

Poi sarà la volta di un giovane chef che realizzerà un menù con ricette salate che vedono il cacao o il cioccolato tra gli ingredienti. E poi si farà un salto in pasticceria per vedere altri irresistibili dolci fatti non solo con il cioccolato, ma anche in questo caso, con materie prime del territorio.

Vincenzo Venuto | Alpago

MelaverdeFranco e Illari fino a poco tempo fa facevano un’altra vita. Franco aveva un’impresa edile e Illari faceva la parrucchiera. Da un anno a questa parte, vivono in una malga di montagna con circa 800 animali tra pecore di razza Alpagota, vacche Grigio Alpine, cavalli, asini, maiali e anche, addirittura Yak, bovini tibetani dalle straordinarie doti di adattamento ai rigidi climi montani.

Sono animali capaci di vivere a quote altissime, anche oltre i 6000 metri e che nella malga di Illari e Franco, nella Conca dell’Alpago, nelle Prealpi bellunesi, hanno trovato non solo un habitat ideale, ma si sono conquistati anche un ruolo importantissimo nella tutela dello straordinario ambiente che li circonda. Vincenzo racconta la storia di Illari e Franco e dei loro animali, ma anche di Cristiano, pasticcere che nei suoi dolci tipici utilizza soprattutto prodotti del territorio che va a cercare nelle piccole aziende agricole artigianali della Conca dell’Alpago.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.