Melaverde

Melaverde – Venticinquesima puntata del 2 luglio 2023 – Mete, luoghi e temi.

Venticinquesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 2 luglio 2023

In questa dodicesima puntata inedita, si va a Limana in provincia di Belluno, un piccolo centro della Val Morel per conoscere il miele delle Dolomiti Bellunesi DOP. Da queste parti gli apicoltori praticano il nomadismo, una delle tecniche più antiche per produrre miele di tante varietà. L’uomo va alla ricerca delle fioriture stagionali e dei fiori che sbocciano in un determinato periodo dell’anno, e lì sposta le sue arnie.

Poi si va nella Murgia Barese, a Gioia del Colle per vedere la prima mozzarella fatta con latte vaccino DOP e uno dei più importanti formaggi pugliesi, nato in una masseria dalla volontà di salvare il latte durante una forte nevicata, la burrata.