Melaverde

Melaverde – Undicesima puntata del 25 novembre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeUndicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Una risorsa speciale

Ellen oggi ci porta nelle Prealpi veronesi per presentarvi la Lessinia una terra fatta di storia, tradizioni e pascoli di rara bellezza. Li conosceremo un progetto che ha permesso un recupero di una storica razza ovina: la pecora Brogna. Per questo è nata l’associazione per la promozione e la tutela di razza che ha riunito 30 soci tra: allevatori, trasformatori e ristoratori che in pochi anni hanno riportato in Lessinia questa antica risorsa.

Partiremo dalla sua storia e scopriremo come i pastori e i loro cani scortano le greggi lungo tutto l’anno, vedremo com’è stata recuperata la sua lana, oggi lavorata e tinta con colori naturali e vedremo trasformare il suo latte in pecorini nelle antiche casare.

Edoardo Raspelli | 95 sfumature di olive

Edoardo oggi va nella Valpantena nella campagna veronese, un lembo di terra a pochi chilometri dal Lago di Garda che si sviluppa alle pendici dei monti Lessini. Grazie al suo microclima la Valpantena accoglie da sempre i grandi vini veronesi, ma accanto alle vigne nei secoli sono cresciute due varietà di Olive autoctone che grazie al loro olio particolare hanno dato il via ad una vera e propria tradizione di olivicoltura.

Ne sa qualcosa la famiglia che conosceremo che da 6 generazioni coltiva e lavora le olive di queste varietà nel suo antico frantoio, producendo un olio extravergine dai profumi e sapori che solo questa terra può offrire. Partiremo dagli uliveti dove vedremo le diverse tecniche di raccolta, entreremo nel frantoio storico che ancora oggi muove le antiche molazze del 1923 per poi scoprire le tecniche moderne di spremitura dove la tecnologia favorisce l’alta qualità.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.