Melaverde – Tredicesima puntata del 8 dicembre 2019 – Mete, luoghi e temi.

Tredicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Gusto di qualità

Si partirà con le “sfogline”, esperte signore imbattibili nel preparare pasta fresca, cappelletti, piadine, a mano, direttamente all’interno delle osterie e dei ristoranti. Un’antica tradizione romagnola. Le incontreremo in un vero tempio della cucina tradizionale romagnola, una bandiera della gastronomia locale. Qualche anno fa il suo titolare si è lanciato in un progetto molto interessante: creare un’azienda agricola biologica dove coltivare, allevare, produrre la maggior parte delle materie prime utilizzate poi nella cucina della sua storica osteria – ristorante.

Poi incontreremo Renato, storico affinatore di formaggi della zona. Lui gira l’Italia alla ricerca dei formaggi migliori poi da affinare nella sua cantina, utilizzando, fieno, foglie di noce o di castagno, fiori di pascolo, cera d’api e tanti altri “ingredienti” particolari, che la terra gli regala. Si racconterà anche la storia di Andrea e Anna Rosa: un po’ di anni fa hanno deciso di cambiare vita, diventare allevatori e pastori di pecore, seguendo la tradizione del papà di lei, oggi anche casara dell’azienda, pastore sardo arrivato in Romagna negli anni ’60. E ancora sarà la volta di Daniele, personaggio davvero particolare e molto simpatico, che nel suo piccolo forno produce i dolci più tipici della tradizione locale, come il Bustreng e la ciambella romagnola.

Vincenzo Venuto | Agricoltori di mare

Vincenzo raggiungerà l’Alto Mare Adriatico, tra la laguna di Marano e il golfo di Trieste per parlarci di “Coltivazioni di Mare”. Questo tratto di costa da millenni presenta le condizioni ambientali ideali per la crescita di Cozze e Vongole, molluschi oggi allevati e coltivati in mare con la stessa cura come accade nei più classici terreni agricoli. Conosceremo quindi una cooperativa di pescatori che si occupa di semina, rotazioni, gestione e raccolta, veri e propri coltivatori di mare.

Inizieremo conoscendo la natura di questi molluschi e il loro habitat, scoprendo come oggi si è arrivati a vere coltivazioni in mare. Per poi capire come funziona la semina degli esemplari più giovani, come vengono gestiti gli impianti e saliremo su vere e proprie “Barche Fattoria” dove, una volta raccolte, cozze e vongole vengono preparate e selezionate. Tutto il raccolto viene mandato in un centro di depurazione per poi raggiungere le nostre tavole dove non mancheremo di darvi consigli e ricette per gustare al meglio questi frutti del mare.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.