Melaverde – Tredicesima puntata del 3 luglio 2022 – Mete, luoghi e temi.

Tredicesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 3 luglio 2022

In questa puntata si parla della storica filiera del legno trentina  che non si è mai fermata nonostante l’allubvione dell’ottobre 2018 abbia fatto cadere quasi 4 milioni di laberi e dopo quasi 4 anni i 2/3 del legname caduto è stato recuperato e destinato a segherie e aziende che lo hanno valorizzato.

Si parla poi di legno di riciclo e capiremo come viene impiegato in una filiera straordinaria che dà nuova vita a mobili vecchi, materiali legnosi utilizzati per imballi e molto altro. Siamo a  Viadana in provincia di Mantova dove scopriremo come dal legno di recupero si ottengono pannelli truciolari ecologici utilizzati per realizzare mobili in tutto il mondo. Scopriremo un’azienda oggi leader mondiale nel riciclo del legno che grazie al suo lavoro salva qualcosa come 10.000 albero al giorno.