Terza puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Quest’anno accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Oro di Bagolino
Ellen è in viaggio nella parte nord della provincia di Brescia esattamente su quello che nel XVI secolo era il confine tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano per presentarci il Bagóss: un particolare formaggio impreziosito dall’aggiunta di zafferano, una spezia proveniente da lontano che lo rese il dono perfetto per i Dogi della Serenissima.
Il Bagòss è una delle grandi eccellenze italiane arrivata ai nostri giorni grazie al duro lavoro di generazioni di contadini che hanno custodito le tradizioni di montagna. In questa puntata dimostreremo che la storia si ripete, infatti, attorno a Bagolino, i giovani hanno scelto di restare. È il caso di Claudia, una giovane ragazza che da sempre trascorre i mesi estivi in alpeggio con la sua famiglia dalla quale ha imparato il mestiere di malgara. La sua vita è così da sempre e lo sarà ancora per molti anni perché oggi è mamma di due figli che stanno vivendo la sua stessa esperienza e che tra qualche anno ci auguriamo prenderanno la sua strada.
Vincenzo Venuto | Mare Sloveno
Vincenzo va sulla penisola istriana per andare alla scoperta del mare sloveno. Andremo alla scoperta delle saline, che sono il frutto del lavoro dell’uomo in armonia con la natura. Parleremo del sale di Sicciole, di come si raccoglie e dei prodotti che si realizzano con pregiato fior di sale.
Poi si va in mezzo al mare per parlare di pesca sostenibile e del famoso branzino di Pirano, un pesce di alta qualità allevato nelle acque pulite dell’Istria Slovena. Dopo il mare ci trasferiremo nell’interno, sulle colline che guardano il golfo di Trieste, per assaporare la cucina di questa terra: i fusi con il tartufo e le frittate arricchite e profumate con le erbe selvatiche raccolte nei boschi dell’Istria.
Le storie di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui ci sarà Edoardo Raspelli.