Terza puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Conserve italiane
È uno dei simboli del Bel Paese tanto che il suo colore lo troviamo sulla bandiera italiana, è senza dubbio l’oro rosso della dieta mediterranea e il suo sapore impreziosisce ogni ricetta. Questa settimana Ellen è in Emilia, la Food Valley italiana, per parlarvi di pomodoro e mostrarvi il duro lavoro che c’è dietro ad una bottiglia di polpa o passata di pomodoro.
Inizieremo dai campi di raccolta dove conosceremo le tecniche di coltivazione per ottenere una materia prima matura e perfetta, seguiremo i pomodori nel loro viaggio verso la lavorazione dove macchinari tecnologici li trasformano delicatamente in passate, polpe e concentrati di altissima qualità. Entreremo poi in cucina per darvi consigli su come utilizzare l’oro rosso a tavola tra ricette curiose e piatti della tradizione.
Vincenzo Venuto | Eccellenze gastronomiche
Vincenzo è nella provincia di Treviso per parlarvi di elicicoltura. Ma che cosa ci fa un allevamento di lumache tra Veneto e Friuli? A spiegarcelo sará un ex mobiliere che con sua moglie ha scelto di cambiare vita e tornare alle origini aprendo una sua azienda agricola improntata sulla filosofia della qualità, del rispetto per l’ambiente e del benessere animale.
Infatti, le sue chiocciole sono allevate con un metodo naturale unico che conosceremo insieme. Oltre a fornire ristoranti e attività della zona, grazie alle sue chiocciole, raccoglie la bava di lumaca molto richiesta per le sue doti dall’industria cosmetica e non solo.
Le storie di Melaverde
Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.