Melaverde – Terza puntata del 17 settembre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Terza puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 17 settembre 2023

In questa terza puntata inedita, si va a caccia di tartufi. Ci vogliono molti anni e ambienti incontaminati per avere le giuste condizioni per la sua crescita. Si sviluppa sottoterra in simbiosi con le piante in un rapporto di reciproco scambio, ma ad un certo punto sprigiona un profumo così intenso da essere considerato prezioso come un diamante. Ed è proprio in quel preciso istante che Simone, parte alla caccia di tartufi, una caccia unica che porta questi preziosi funghi nella sua azienda dove nascono grandi eccellenze.

Poi si va in una particolare vallata agricola del piacentino, dove nasce nei primi del novecento un’azienda agricola che segue la stessa vocazione dalle prime generazioni. Ma nel 1989 qualcosa cambia perché arriva Maria Chiara, il suo sogno è quello di creare una nuova azienda agricola che rispetti l’ambiente senza gravare troppo sul terreno e così inizia una vera rivoluzione che porterà, con l’arrivo di Francesco suo marito, ad un vero progetto che guarda al futuro.