Sesta puntata, come sempre dalle 11:55 ale 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.
Ellen Hidding | Progetto capre
Questa domenica Ellen Hidding ci accompagnerà in una delle valli dell’alto varesotto, la Val Cuvia per raccontarci la storia di un gregge di capre, arrivate in questo territorio quasi abbandonato, grazie a una coppia, Valeria e Marco, che hanno scelto di cambiare la loro vita. Inizialmente Marco allevava bovini, ma con l’arrivo in azienda della compagna e soprattutto dei loro due figli, Gaia e Manuel, hanno pensato di creare il loro “Progetto Capre” iniziando così ad allevare capre Saanen e Camosciate delle Alpi.
Per chiudere la loro filiera produttiva non restava altro che costruire un caseificio aziendale e per far questo hanno pensato di realizzare una particolarissima struttura in paglia, completamente ecosostenibile, dove oggi lavorano l’unico formaggio Italiano DOP 100% di latte di capra. Ma come gustare al meglio tutti questi formaggi se non abbinandoli a confetture e miele? Valeria e Marco hanno pensato anche a questo grazie ad un piccolo frutteto e qualche arnia, dove Nonno Alessandro si occupa del miele.
Edoardo Raspelli | Un patrimonio per il futuro
Edoardo Raspelli ci fa conoscere un luogo che si può considerare uno tra i più importanti patrimoni ambientali e naturalistici italiani. Un paesaggio dove ancora esistono luoghi incontaminati, ecosistemi unici e habitat straordinari, popolati dalle principali specie animali alpine. Aquile e gipeti solcano il cielo, mentre cervi, stambecchi, camosci, galli Forcelli e Cedroni, e molti altri animali selvatici dominano sugli oltre 130mila ettari che compongono il Parco Nazionale dello Stelvio. Questa puntata sarà dedicata al settore lombardo del Parco.
Il Parco dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani. Un territorio protetto a cavallo tra due Regioni, la Lombardia ed il Trentino Alto Adige, e quattro province, Bolzano, Brescia, Sondrio e Trento. Il Parco è una vera e propria entità vivente, una struttura molto complessa e per certi aspetti delicata che ha esigenze, bisogni, priorità.