Melaverde – Sedicesima puntata del 31 dicembre 2017 – Mete, luoghi e temi.

A differenza degli altri anni, in cui in questo periodo andavano in onda solamente repliche, quest’anno Melaverde non si ferma. Sedicesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Antica Fattoria

Questa settimana Ellen ci porta in una antica fattoria toscana, la Fratta, a Sinalunga in provincia di Siena. Fattoria storica per l’allevamento della razza bovina più conosciuta e apprezzata al mondo: la Chianina. Si parlerà della storia, della tradizione e dell’allevamento di questo bovino che tra le sue caratteristiche annovera la mole ed il peso: un toro di razza Chianina può superare anche i 17 quintali, con una altezza al garrese che sfiora i due metri.

Le femmine spesso superano il peso di 10 quintali. Una fattoria completamente autosufficiente, dove tutta l’alimentazione animale viene prodotta biologicamente in azienda. Si coltivano anche grani antichi, sempre biologici, con i quali si produce pane e birra agricola. Si allevano altre specie animali tipiche del territorio, come suini di Cinta Senese e Grigio di Siena.

Si realizzano nei ristoranti della azienda piatti tipici e storici, come le classiche bistecche alla fiorentina insieme ad altri pitti della tradizione sempre a base di canre bovina. Ma non solo: vedremo antiche ricette povere come la “Ribollita” o la “Pappa di Pane”.

Edoardo Raspelli | La favola continua

In questa puntata Edoardo Raspelli è nel Modenese a San Prospero per visitare il salumificio storico dei fratelli Palmieri che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuta una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia.

Inizieremo conoscere un prodotto tipico, la Mortadella, che quest’azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla “regina rosa” della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.