Melaverde – Sedicesima puntata del 24 luglio 2022 – Mete, luoghi e temi.

Sedicesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 24 luglio 2022

In questa puntata si parla di multifunzionalità. Siamo a Darfo Boario Terme per la storia di Dario che una volta terminati gli studi decide di recuperare la vecchia cascina del nonno per creare un’azienda contemporanea dove convivono moltissime idee e attività. Seguiremo la storia di Dario incontrando le sue attività che spaziano dall’allevamento di lumache, quello di pecore, asini e animali da cortile, le diverse coltivazioni come piccoli frutti e i suoi orti che forniscono di materie prime la cucina dell’agriturismo.

A San Daniele del Friuli arrivano solo le migliori cosce di suini allevati in Italia secondo regole precise come vuole il disciplinare di produzione dop. La lavorazione prende poi il via nei 31 salumifici del consorzio dove da generazioni si tramanda l’arte norcina della conservazione delle carni. Ogni socio con gesti sapienti lavora le cosce rifilandole, mettendo la giusta dose di sale e curando ogni dettaglio della lavorazione che porta al delicato processo di asciugatura dove il vento e le condizioni climatiche uniche di questa terra, restituiscono il prosciutto perfetto.
Parliamo del prosciutto San Daniele DOP. Insieme capiremo perché solo in questo territorio è possibile produrre un prosciutto dalla dolcezza straordinaria, ne seguiremo la lavorazione e vi daremo consigli su come servirlo e gustarlo al meglio, anche con qualche idea innovativa.