Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, per questa sedicesima puntata (la numero 522), Ellen Hidding ci porta a Livigno dove c’è una latteria sociale particolare. Si tratta di un esempio di come un luogo, dove fondamentalmente si lavora del latte, possa essere anche una attrazione turistica e un luogo di cultura. Con Ellen Hidding faremo uno sfizioso viaggio tra tutto ciò che il latte può diventare: formaggi, certo, ma anche tanti dolci e altre prelibatezze. Un viaggio nei grandi sapori quindi, ma anche alla scoperta di un territorio di montagna dove l’organizzazione degli allevatori e dei produttori di latte parte dalla salvaguardia e dalla valorizzazione del territorio per arrivare ad un latte di grande qualità.
Una terra dove la tradizione delle demonticazione, ovvero il momento in cui gli animali, vacche, capre e pecore, tornano dagli alpeggi per raggiungere le stalle dove passeranno l’inverno, si è trasformata nel tempo in una grande festa. Rispetto per gli animali, cura del territorio, ricerca della qualità e creatività tutta italiana in una storia tutta da gustare. Incontreremo anche Marco Confortola
Edoardo Raspelli, invece, raggiunge Casola Val Senio, nell’entroterra Romagnolo, in provincia di Ravenna, dove una famiglia ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell’uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Il Segreto della famiglia Giacometti è stato quello di non scordare il passato e continuare ad allevare razze storiche come l’asino Romagnolo, la Vacca Romagnola e il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido; tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra.
Vivere in quei territori non è certo facile e per riuscirci questa famiglia ha creato un’azienda modello che ripropone inoltre tutte le attività tipiche delle cascine storiche di montagna: allevano maiali, pecore, galline e coltivano i terreni circostanti, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno di casa e allo stesso tempo a creare un importante incremento di reddito che permette loro di continuare a vivere la propria terra.
Prima della puntata, dalle 11 alle 12, ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Segui Ricetteintv.com su