Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Dopo le due settimane di pausa natalizia in cui sono state trasmesse delle repliche, per questa quindicesima puntata (la numero 521), Ellen Hidding ci porta alla scoperta di un olio extravergine italiano a denominazione di origine protetta. Olio che viene prodotto sul Garda Trentino alla latitudine di quel 46° parallelo che in altri luoghi della terra caratterizza luoghi troppo freddi per la produzione olivicola, ma che in Italia, e soprattutto sul lago di Garda, grazie al particolare clima temperato influenzato proprio dal grande bacino lacustre, rappresenta un habitat ideale per la coltivazione dell’ulivo. Seguiremo quindi tutto il percorso delle olive, dalla raccolta, sia manuale che meccanica, fino al frantoio, per arrivare all’olio finito, pronto per essere gustato in tanti abbinamenti diversi con i tanti prodotti del territorio. Un olio extravergine dalle caratteristiche molto particolari che l’esperienza dei soci di una cooperativa e la tecnologia di cui oggi il settore olivicolo può sfruttare rendono un prodotto di grande pregio e qualità superiore.
Edoardo Raspelli, invece, raggiunge la provincia di Udine, in Friuli, per conoscere un grande prodotto Italiano che dopo diverse lavorazioni artigianali, viene coccolato per mesi da venti straordinari che naturalmente soffiano in questa zona, riuscendo così a stagionare e diventare un simbolo del talento italiano, stiamo parlando del Prosciutto Crudo di San Daniele. Per raccontarvi questo prosciutto non abbiamo scelto una grande azienda, ma un piccolo stabilimento artigianale dove vedremo con quanta cura viene selezionata la materia prima, scopriremo le lavorazioni della tradizione e seguiremo i prosciutti nella loro lenta stagionatura, dove sono costantemente controllati uno ad uno, fino al momento della certificazione, la marchiatura a fuoco.
Sarà una puntata alla scoperta di un grande prodotto realizzato da una famiglia che ancora oggi ripropone le tecniche tradizionali che utilizzava il Nonno negli anni ‘50 creando così un prodotto che ricorda i sapori di un tempo
Prima della puntata, dalle 11 alle 12, come lo scorso anno ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Segui Ricetteintv.com su