Quattordicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Melaverde | Puntata 5 dicembre 2021
Oggi scopriamo la filiera organizzata che c’è dietro alla mela Pink Lady. Inizieremo conoscendo le caratteristiche di questa mela e scopriremo la sua coltivazione che vanta impianti all’avanguardia gestiti con tecniche che puntano alla qualità finale del frutto, ma anche alla salvaguardia del territorio e delle biodiversità che lo vivono.
Seguiremo la raccolta da vicino e l’intera filiera, fino ad entrare negli stabilimenti organizzati dove ogni mela viene calibrata, controllata e certificata, arrivando così sulle nostre tavole come frutta di altissima qualità. Sarà una puntata dedicata alla mela rosa per eccellenza, fantastica da mangiare così com’è, ma anche perfetta in cucina per dolci e ricette fantasiose.
Raggiungeremo poi Serina pe un progetto di “agricoltura ad alta quota”. C’è un dato importante sul quale bisogna riflettere: si prevede che la domanda mondiale di prodotti di derivazione animale crescerà, forse addirittura raddoppierà nei prossimi decenni. E questo accadrà, soprattutto, perché continuerà a crescere la popolazione mondiale.
Oggi siamo quasi 8 miliardi, prima della fine del secolo, arriveremo a 10 miliardi. E ogni settore economico dovrà fare i conti con questo. La terra, l’acqua, tutte le risorse naturali saranno messe ancora più sotto pressione. Ed è ormai chiaro a tutti che è necessario rivedere il funzionamento di molti settori produttivi. L’agricoltura e sicuramente uno di questi. A questo cerca di dare una risposta “sostenibile” un progetto di allevamento chiamato GrassFed.
C’è un movimento di allevatori, scienziati, istituzioni internazionali che sta puntando su questo tipo di allevamento, che torna un po’ alle origini della tradizione pastorale, a quando gli animali vivevano di quello che offrivano i pascoli naturali di un territorio.
Le storie di Melaverde
Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.